È di Andrea Quarta la terza prova National Billiard Challenge della stagione.
A Maddaloni, presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore D’Angelo” il Campione Italiano in carica, Andrea Quarta, ha ottenuto una vittoria decisiva nella terza prova del National Billiard Challenge, sconfiggendo Pierluigi Sagnella con un netto 4-0.
Grazie a questa vittoria, Andrea Quarta balza in vetta alla classifica provvisoria del circuito, consolidando la sua posizione di leader tra i protagonisti della stagione. Terzo posto per Andrea Ragonesi, Campione del mondo in carica, che conferma il suo valore e la sua continuità a livello nazionale e per Carlo Diomajuta, che sale sul podio per la seconda volta consecutiva dopo il secondo posto di Saint-Vincent, dimostrando grande forma e competitività.
Un cammino senza sosta quello di Andrea Quarta, che dopo il secondo posto al Campionato del mondo individuale e al Gran Premio di Arco, porta a casa un meritatissimo primo posto. Il Pluricampione prima di arrivare all’ultimo atto finale della terza prova, ha collezionato quattro successi, con Cosimo Giuseppe Margiotta (4-0) nei sedicesimi di finale, con Vincenzo Consagno negli ottavi (4-0), con Matteo Gualemi nei quarti (4-2) e con Andrea Ragonesi in semifinale (4-1).
Dall'altra parte del tabellone, invece, Pierluigi Sagnella che a maggio dello scorso anno, sempre a Maddaloni aveva ottenuto il secondo posto all'ultima prova della stagione, torna a competere una finale di una tappa del Campionato Italiano di stecca 5 birilli, chiudendo al quarto posto la sua classifica generale. Sagnella è arrivato in finale vincendo contro Fabio Mura (4-2), Achille Mignolo (4-2), Biagio Maceri (4-2) e in semifinale contro Carlo Diomajuta (4-1).
Si conclude così un altro capitolo di una stagione sempre più entusiasmante. A testimoniarlo sono tutti gli Atleti giunti a Maddaloni e la passione con la quale gli amanti del grande biliardo hanno seguito gli incontri sul canale ufficiale della Federazione Billiard Channel, grazie al lavoro impeccabile di tutto lo staff.
Il successo è merito soprattutto dell’impegno ingente da parte di tutti gli addetti ai lavori, dei direttori di gara, di tutto il corpo arbitrale e di Maurizio Landolfo che ha allestito e garantito il corretto funzionamento di tutti i biliardi. Un ringraziamento sentito a tutto lo staff della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore D’Angelo”, all’amministrazione comunale di Maddaloni e agli organizzatori della prova, la famiglia Ardò.
La finale dell’evento è stata trasmessa, come di consueto, in diretta su RAI Sport, mentre per tutta la durata della manifestazione le trasmissioni sul canale federale YouTube “Billiard Channel” sono state rese possibili grazie alla collaborazione con l’azienda GCS di Mirko Bianchi e di tutto lo staff.
Le telecronache, curate da Nicola Biondi, sono state arricchite dalla partecipazione di numerosi ospiti di spicco del biliardo, che hanno condiviso analisi tecniche, curiosità e momenti salienti della competizione, offrendo un valore aggiunto al pubblico con i loro interventi.
Presenti alla giornata conclusiva il Sindaco della città di Maddaloni il Dott. Andrea De Filippo, il Commissario della Fondazione l’Avvocato Antonio Caradonna, il rappresentante dell’Amministrazione Comunale di MaddaloniSalvatore Maddalona, Vincenzo Ardò organizzatore della prova che assieme al Presidente Federale Andrea Mancino e al Vicepresidente Vicario Stefano Gibertoni hanno premiato gli atleti.
Ora l'appuntamento è per la 4^ Prova National Billiard Challenge che andrà in scena presso il Grand Hotel “Vigna Nocelli” di Lucera dall’8 al 17 febbraio per un'altra attesissima tappa.