La storica competizione di biliardo 9 birilli si prepara a regalare nuove emozioni nella splendida cornice del Palais di Saint-Vincent. Dal 16 novembre al 1° dicembre, i partecipanti provenienti da tutta Italia si sfideranno sui panni verdi della "casa del biliardo italiano".
Dalla sua nascita nel 1960, il Gran Premio di Goriziana ha saputo affascinare Atleti e appassionati, offrendo ogni anno risultati sorprendenti, mettendo in luce grandi campioni. Nell’albo d’oro della competizione domina il vicecampione del mondo Andrea Quarta, che ha vinto l’ambita "grolla" per ben quattro volte (2008, 2010, 2017), seguito da Gustavo Zito con tre vittorie (1992, 1999, 2004) e da altri illustri campioni come Renato Corbellini, Giovanni Silla, Gustavo Torreggiani, Massimo Caria e Daniele Montereali, tutti con due titoli.
L’edizione 2023 ha visto trionfare Santi Caratozzolo, che ha inciso per la prima volta il suo nome nell’albo dei "9 birilli" dopo essere arrivato secondo nel 2022.
Anche quest’anno, il Gran Premio di Goriziana si svolge grazie al supporto della Regione Autonoma Valle d'Aosta, del Comune di Saint-Vincent e dell’associazione Adava, che rendono possibile questa prestigiosa manifestazione, fiore all’occhiello del biliardo nazionale. Per l’evento, la Federazione schiererà un impegno notevole con la presenza di 35 arbitri e 5 direttori di gara per assicurare il corretto svolgimento delle 16 intense giornate di gara.
Inoltre, anche quest’anno verrà allestito nell’adiacente Centro Congressi di Saint-Vincent un locale con 6 biliardi, gestito da un operatore locale, per permettere allenamenti ad atleti e appassionati.
Sui 22 biliardi allestiti dalla ditta Maurizio Landolfo si sfideranno Atleti di tutte le categorie, inclusi i grandi nomi del biliardo italiano. A partire da sabato 16 novembre, gli incontri potranno essere seguiti sul canale ufficiale della Federazione, Billiard Channel, che oggi conta più di 48.000 iscritti.
A partire da venerdì 29 novembre avranno inizio le dirette con la regia di Mirko Bianchi e la voce di Nicola Bondi. La finalissima del 44° Gran Premio di Goriziana sarà trasmessa in diretta domenica 1° dicembre alle ore 20.00 su RaiPlay.